Servizi e attività

Veduta aerea

Veduta aerea

... book fotografico »

A circa 3000 anni dalla fondazione ad opera degli Achei, Sibari, nel comune di Cassano Allo Ionio, torna alla luce anche attraverso iniziative come quella del “Centro nautico Balneare Laghi di Sibari.
Il centro nautico più rilevante di tutto il bacino del Mediterraneo.
Ha ottenuto, nel 2000 e nel 2002, un importante riconoscimento dalla FEEE Italia (Foundation for Environmental – Education in Europe – Sezione Italiana) www.feeitalia.org , la Bandiera Blu, per tutti i suoi aspetti di grande rilevanza ambientale.
L’idea di realizzare i “Laghi”, in quella che a metà degli anni ’70 era ancora una palude, è venuta a Giannino Furlanis all’epoca impegnato nella costruzione dell’Autostrada del Sole.
Insieme con i Furlanis, in base al Piano Comprensoriale elaborato dall’Arch. Valle, hanno concorso alla realizzazione del Centro anche imprenditori meridionali e locali.

Il Centro Nautico Balneare <<Laghi di Sibari>> è stato progettato in modo da rispettare gli elementi dell’ambiente naturale circostante ed in particolare l’ampia e sabbiosa spiaggia ed i folti boschi situati lungo il Crati ed alla foce del canale Stombi.
Il progetto recupera le componenti ambientali che storicamente caratterizzano l’area, con la riproposizione di un tipo di ambiente definito dalla successione mare-spiaggia-specchi d’acqua interni di tipo lagunare, senza alterare in alcun modo l’ambiente naturale della zona archeologica dove gli scavi, condotti dalla Sovrintendenza alle Antichità della Calabria, hanno consentito di individuare il sito dell’antica Sibari.
Gli scavi sono separati dall’insediamento turistico da una larga zona a verde di mt. 1.250.
L’insediamento non gravita esclusivamente sulla spiaggia ma, al contrario, la zona residenziale è dalla spiaggia nettamente separata da un complesso di specchi d’acqua (laghi).
Gli specchi d’acqua sono collegati da un grande canale parallelo alla linea di costa.
Tutto il sistema acqueo viene utilizzato come porto turistico che, per ampiezza (400.000 mq.), posizione (al centro del Mediterraneo), sicurezza di ormeggi e modernità di attrezzature rappresenta un'ottima base di ricovero e di sosta.
L'utilizzazione dell'arenile non rappresenta quindi l'unica attività a sostegno della permanenza nel centro ma una
delle possibili alternative. In tale logica non solo il porto turistico ma anche la zona archeologica, le terme di Cassano Jonio e di Spezzano Albanese, la bellissima piana di Sibari ed i vicini monti del Pollino e della Sila, diventano supporto turistico dell'insediamento.
I collegamenti stradali sono assicurati dall'Autostrada del Sole, da quella Adriatica e dalla
superstrada Jonica che convergono nella piana. I collegamenti aerei si appoggiano agli aeroporti di S. Eufemia, di Crotone e di Bari. I collegamenti ferroviari si avvalgono dello scalo di Sibari. L'ordinato sviluppo del centro è assicurato dal piano di lottizzazione che prevede 12 zone: la 1a e 2a sono ad utilizzazione di servizio e contengono le attrezzature nautiche di ricovero, manutenzione ed allestimento natanti nonché gli impianti relativi alle manutenzioni dell'intero complesso;
la 3a e 4a sono ad utilizzazione prevalentemente commerciale e contengono le attrezzature ed i servizi turistici, i servizi portuali e quelli commerciali per l'intero complesso; la 5a-6a-7a-8a-9a-10a-11a-12a, suddivise in sottozone, contengono residenze ed attrezzature alberghiere e di servizio per ogni singola zona. L'edificazione viene attuata attraverso l'elaborazione di progetti architettonici unitari per sottozona secondo le norme riassunte in apposita tabella. II piano di lottizzazione è stato approvato dal Consiglio della Regione Calabra e convenzionato con il Comune di Cassano Jonio.

I "Laghi di Sibari" rappresentano il centro nautico di livello internazionale più rilevante dell'intero bacino del Mediterraneo.
Esso si estende su una vastissima area così composta:
  • Nove chilometri di banchine;
  • Cinque darsene, profonde tre metri per complessivi quattrocentotrentamila metri quadri;
  • Duemilaottocento posti barca da tre a diciotto metri già disponibili, suscettibili di un aumento di altri milleduecento per un totale di quattromila posti barca;
  • Quattro ettari occupati dal cantiere nautico;
  • Ottantanovemila metri quadri di spazi pubblici riservati ad attività collettive;
  • Duecentoseimila metri quadri di verde pubblico di rispetto
  • Duecentoventiquattromila di verde privato attrezzato;
  • Cinquecentodiecimila metri quadri già edificati;
  • Otto chilometri di strade asfaltate.

Nel centro nautico di Sibari, paradiso dei diportisti, vengono fornite tutte le necessarie prestazioni portuali e di cantieristica navale agli utenti e alle imbarcazioni in transito e stanziali.

CASA BIANCA GROUP - CANTIERI NAUTICI DI SIBARI

Cantieri Nautici

Cantieri Nautici

La società
CASA BIANCA GRUP S.R.L. - Cantieri Nautici
di Sibari assicura

• Informazioni di navigazione per accedere nelle cinque darsene dei "Laghi";
  • Informazioni meteorologiche;
  • Pilotaggio imbarcazioni e assistenza ormeggio e disormeggio;
  • Apertura e chiusura delle porte vinciane;
  • Ascolto e comunicazione Radio
    (canale VHF 16/09) nella torre di controllo ;
  • Sorveglianza in tutta l'area dell'approdo;
  • Informazioni nautiche ai diportisti;
  • Assicurazione contro furto, incendio e atti vandalici;
  • Aerazione imbarcazioni;
  • Servizio antincendio;
  • Sala riunione Skipper Point (TV, sala giochi, lettura, bar)
  • Rifornimento a mare di carburante (IP);
  • Illuminazione dei pontili;
  • Acqua potabile ed energia elettrica al posto di ormeggio;
  • Due capannoni di settecento metri quadri e una costruzione a tettoia per il rimessaggio delle imbarcazioni di tremilaseicento metri quadri;
  • Personale specializzato che esegue per l'intero anno lavori sugli scafi e nelle parti meccaniche, elettriche ed elettroniche;
  • Un mezzo di sollevamento fino a cinquanta tonnellate.

maggiori informazioni su        » www.marina-sibari.it

... book fotografico »

“NAUTICA MOTOR SPORTS di Teodoro Gallina”
EXPRESS SERVICE
ORMEGGIO E NOLEGGIO

La Ditta “NAUTICA MOTOR SPORTS di Teodoro Gallina” EXPRESS SERVICE ORMEGGIO E NOLEGGIO, ditta artigiana, motorista di bordo, con cantiere presso il complesso “Oleandro”, cura la manutenzione, la riparazione ed il rimessaggio di barche e piccoli natanti.
In particolare, effettua:
  • Alaggio e varo con gru;
  • Rimessaggio esterno o interno con copertura assicurativa;
  • Ormeggio;
  • Manutenzione;
  • Riparazione;
  • Servizio di pronto intervento;
  • Vendita di motori e imbarcazioni nuove ed usate;
  • Noleggio imbarcazioni

Tel. & fax:
    Cell.: +39 340 4112420 - +39 339 4976968
    E-mail: centronautico1@virgilio.it

Spiaggia

Spiaggia

I "Laghi" dispongono di una spiaggia lunga circa 2,5 chilometri, delimitata a Nord dal canale degli Stombi, via d'accesso per l'entrata e l'uscita delle imbarcazioni, e a Sud dalla foce del fiume Crati, area naturalistica di notevole pregio.
Ad essa si accede via darsene con imbarcazioni private o con il traghetto, oppure via terra, con una navetta o in bicicletta o a piedi attraverso una rigogliosa macchia mediterranea (pini, mimose, eucalipti) in un habitat particolare e profumato.
Dal 1° Giungo al 30 Settembre su una distesa di sabbia vellutata, sono in funzione tutti i servizi balneari che rendono piacevole e divertente il soggiorno ai bagnanti.

Vigilante all'ingresso

A garanzia della sicurezza e della tranquillità dei residenti, oltre a chi preposto istituzionalmente (Guardia Costiera, Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato ecc.), l'Associazione dei Laghi di Sibari si è dotata di un corpo di vigilanza (guardie particolari giurate) che pattugliano costantemente il Centro, in auto, in barca, in bicicletta, collegati tra loro con radio e con le varie forze dell'ordine.

Mini Club

Il Centro è dotato di bar, tabacchi, giornali, bazar, discoteca, piano bar, ristoranti, pizzerie, abbigliamento sportivo e attrezzature nautiche, anfiteatro, animazione, sale convegni, cinema, farmacia, guardia medica, servizio lavanderia, supermercato, galleria d'arte, frutta e verdura, macelleria, pescheria.
Inoltre, sono assicurati i seguenti ulteriori servizi: noleggio e riparazioni biciclette e risciò, navetta e traghetto per la spiaggia, baby e mini club con sorveglianza specializzata.

Festa Madonna Laghi
Fuochi d'artificio

Il Centro Nautico è dotato di una chiesa che assicura, durante la stagione estiva, le funzioni religiose domenicali.
Inoltre, il 14 Agosto viene festeggiata solennemente la ricorrenza de “La Madonna dei Laghi” con una caratteristica processione a mare di mattina e, di pomeriggio, con un corteo di barche nelle darsene.

A disposizione:
Tre campi da tennis, campo di pallacanestro, campo di pallavolo, campo di calcetto, tiro con l’arco, piscina, maneggio, campo da golf, aerobica, animazione, scuola di vela, noleggio di derive e barche a motore, scuola sub.
Inoltre, il Centro ospita:
  • La Delegazione della Lega Navale Italiana che organizza, nel corso dell’anno, diverse regate veliche;
  • Lo Yacht Club “Portosibari” che gestisce attività culturali e ricreative.
  • Il Centro Tecnico Federale della F.I.V. (Federazione Italiana Vela), presso il Circolo Nautico Sibari, che gestisce una scuola agonistica di vela ed un centro di formazione professionale.
    Tel.: +39 335 1272336 - +39 335 1272335

• Hotel Oleandro www.hoteloleandro.it
    (tel.: +39 0981 79141) quarantadue posti letto attrezzato con saloni ristorante con una capacità fino a mille posti pasto, piscina, ampio terrazzo / solarium, aria condizionata, Tv in camera.
  • HOTEL La Taverna del Marinaio www.latavernadelmarinaio.it
    (tel.: +39 0981 – 79398) fino a duecentocinquanta coperti
  • Ristorante Oleandro www.hoteloleandro.it
    (Tel.: +39 0981 79141) multi sale con capienza fino a mille coperti.

Inoltre con la formula "apparthotel" sono disponibili oltre mille posti letto,
    gestiti da:
  • Jolly Service di F. Gagliardi(Tel.: +39 0981 79312)
  • Immobiliare Azzurra (Tel.: +39 0981 79017)
  • Sybaris Marine Club Resort  www.sybarismarine.it
    (Tel.: +39 0981 79066)

E' prevista una sistemazione in appartamenti nell'immediata vicinanza con i ristoranti, dispongono di TV, veranda o balcone, angolo cottura, parcheggio, posto barca.
    E' possibile, se si vuole, effettuare pensione completa o mezza pensione.
    E' previsto il servizio di pulizia giornaliera degli appartamenti, cambio di biancheria da letto bisettimanale, a richiesta anche giornaliera, biancheria da bagno giornaliera.
    Le villette sono così composte: bilocali, trilocali, quadrilocali, tutte con giardino, posti auto, posti barca.